-Lenti Progressive/Lenti Gestione Miopia-
Gli occhiali con lenti progressive vengono chiamati anche occhiali multifocali. Un’unica lente ha tre aree di visione: vicino, intermedio e lontano, senza linee di separazione visibili sulla lente, a tutto vantaggio di un eccellente aspetto estetico. Attraverso la porzione superiore della lente progressiva si ottiene una visione nitida da lontano. Mentre basta abbassare lo sguardo per avere una visione nitida da vicino. Nel mezzo è collocata l’area per la visione intermedia, per la visione a media distanza. Con un solo occhiale progressivo si può anche correggere miopia, ipermetropia e-o astigmatismo. Con lo stesso occhiale si corregge anche la Presbiopia, ovvero la difficoltà di visione alla distanza di lettura.
LENTI GESTIONE MIOPIA
Il corpo umano cresce e si modifica secondo i comportamenti principali. Lo sguardo degli umani era utilizzato e proiettato versatili lontano e di conseguenza veniva salvaguardata, durante lo sviluppo, la visione dei campi aperti. Oggi le nuove generazioni crescono in spazi domestici e scolastici ristretti con la necessita primaria di sviluppare la visione per vicino sia per leggere, per giocare che per studiare su libri e device elettronici. Gli studi hanno dimostrato che un aumento di 1 diottria della miopia è associato a un aumento del 67% della prevalenza della maculopatia miopatica, la più comune e grave complicanza della miopia che minaccia fortemente la visione. La ricerca scientifica ha dimostrato, grazie a numerosi studi condotti negli ultimi anni, la possibilità di gestire lo sviluppo miopico nella fascia infantile dai 5 ai 17 oftalmiche con disegno geometrico perifocale. Fino a pochi anni fa, per contrastare la miopia infantile, si utilizzavano lenti a contatto o colliri con Atropina per contrastare la miopia infantile, senza successi permanenti. Oggi Filab Lenti ltaliane è arrivata a risultati ottimi e meno invasivi grazie all’utilizzo di occhiali con lenti oftalmiche a progressione orizzontale, che rispettano l’anatomia dell’occhio miope e ne gestiscono l’evoluzione attraverso l’uso continuato degli occhiali per 2 anni, e verifiche semestrali eseguite dell’oculista.
LO STUDIO, LA STRUTTURA RETINICA E IL PROCESSO DI GESTIONE
- Maggiore densità di cellule retiniche nel Meridiano Orizzontale
- Asimmetria neurale anatomica: la retina nasale periferica ha II 300% di cellule gangliari in più, e coni più alti del 40 45% rispetto alla retina temporale
- Maggiore crescita della lunghezza assiale negli occhi miopi con refrazione basale più elevata a 20° della retina nasale
- Maggiore Acuita Visiva e Sensibilità al Contrasto nel meridiano orizzontale. lpermetropia relativa periferica nel Meridiano Orizzontale (Miopia relativa periferica nel Meridiano Verticale)
Rallentare la progressione della miopia di 1 diottria durante l’infanzia può ridurre del 40% ii rischio di sviluppare una maculopatia miopica.
PROCESSO DELLA GESTIONE DELLO SVILUPPO MIOPATICO DURATA 2 ANNI
- Oculista: PRIMA VISITA
- Ottico: LENTI MYOPYA
- Ottico: CONTROLLO OCCHIALE DOPO 15 GIORNI
- Oculista: CONTROLLO OGNI 6 MESI
- Ottico: LENTI MYOPYA MODIFICATE
I VANTAGGI PRINCIPALI DELLE LENTI MYOPYA SONO:
- RALLENTAMENTO DELLA CRESCITA DEL BULBO OCULARE
- CREAZIONE DEL DEFOCUS MIOPICO PERIFERICO RELATIVO ORIZZONTALE
- CREAZIONE DELLE CONDIZIONI CHE STIMOLANO IL RILASSAMENTO DELL’ ACCOMODAZIONE NELLO SGUARDO ORIZZONTALE
- CREAZIONE DEL BILANCIAMENTO OTTICO TRA I MERIDIANI ORIZZONTALE E VERTICALE
- DOPO 6 MESI D’USO, IL 40% DEI PARTECIPANTI HA OTTENUTO UNA RIDUZIONE DELLA REFRAZIONE OGGETTIVA IN CICLOPLEGIA